Trasformare gli Spazi Outdoor con la Pietra Naturale: Progetti Ispiratori per l’Estate

È estate nell’emisfero nord e l’istinto ci porta verso gli spazi all’aperto e della possibilità di godere appieno della natura circostante.

Durante questa stagione, l’utilizzo degli spazi esterni diventa particolarmente allettante, poiché ci offre l’opportunità di godere del sole, dell’aria e di trascorrere del tempo con amici e familiari. In questo contesto, esploriamo alcuni progetti ispiratori che dimostrano come la pietra naturale possa trasformare e valorizzare gli ambienti outdoor, creando luoghi belli, funzionali e accoglienti. Alcune aziende della community di Marmomac hanno saputo sfruttare al meglio le caratteristiche versatili e la bellezza intramontabile della pietra naturale per realizzare progetti che combinano estetica e funzionalità. Attraverso l’esplorazione di queste proposte, scopriremo come la pietra naturale si adatta perfettamente agli spazi all’aperto, offrendo soluzioni innovative e creando un connubio perfetto tra natura e design.

I progetti che esploreremo mostrano la straordinaria versatilità della pietra naturale nell’ambiente outdoor, sia per le facciate e le piscine che per gli elementi d’arredo. Ogni progetto unisce abilmente l’estetica senza tempo della pietra naturale con la funzionalità e la bellezza del design.

Il primo progetto ci porta nell’universo di Giansanti Srl in collaborazione con il designer di gioielli Bernard Delettrez. Questa collezione è un vero capolavoro che unisce inserti preziosi con l’eleganza del Travertino Romano “Navona”. Si tratta di oggetti unici e numerati che donano un tocco di esclusività e raffinatezza agli ambienti all’aperto.

Da una felice intuizione di Rosy Bernardini Amministratore della società, di rendere la pietra più preziosa del Travertino Romano denominato Navona, che i più grandi scultori e gli Architetti più affermati hanno utilizzato e valorizzato creando delle opere visibili in tutto il mondo, è nata una collaborazione con il designer di gioielli Bernard Delettrez per produrre una serie di oggetti di design con delle caratteristiche uniche. La pietra si fonde con degli inserti preziosi rendendoli degli oggetti unici, con l’esclusività di essere numerati, che sono stati pensati per arredare diversi ambienti interni.

Nel secondo progetto, Moca Stone ci presenta la sedia da meditazione realizzata con il suggestivo marmo portoghese Ruivina Dark Marble. Questa sedia non solo offre comfort e flessibilità durante la pratica meditativa, ma si distingue anche per la sua connessione con la natura. I pezzi di pietra sulla superficie si adattano alla forma e al peso del meditatore, offrendo un’esperienza unica di consapevolezza di sé.

“Yoltic Seat”, di Ruivina Dark Marble

Una sedia da meditazione realizzata in marmo portoghese naturale: un materiale insolito per un’attività che richiede comfort, adattabilità e flessibilità. Tuttavia, è da questa insolita combinazione che il pezzo trae il suo carattere. Dotata di un’installazione mobile simile a una tastiera composta da singoli pezzi di pietra sulla superficie in cui ci si siede, questa sedia si adatta alla forma, alla posizione e al peso del meditatore, consentendo un’esperienza in comunione con un materiale naturale che non è spesso associato a questo tipo di pratica, un materiale bello, altamente sostenibile e resistente, prodotto da uno dei principali marchi nel settore mondiale delle pietre, Moca Stone S.A., con i loro artigiani residenti.

Moca Stone S.A. ha reso realtà il sogno con Rojkind Arquitectos che ha progettato un oggetto per aiutare a creare consapevolezza di sé. Un oggetto coinvolgente progettato per connettersi con il nostro io interiore, offrendo allo stesso tempo la posizione corretta che supporta il corpo per una spina dorsale diritta e allungata. Diverse piccole parti di marmo portoghese appoggiate su memory foam sono state progettate con una precisa distribuzione geometrica per muoversi in base a ogni tipo di corpo e creare la migliore posizione ergonomica. Dare più ossigeno al cervello permette un miglior rilassamento e la capacità di sedersi comodamente per periodi più lunghi.

Yoltic in nahuatl (una lingua nativa messicana) significa ‘colui che vive’. Un modo per ripristinare e rigenerare l’equilibrio di cui il mondo ha bisogno, inizia da ognuno di noi. Inizia dall’interno. La pratica quotidiana di essere consapevoli di questa fragilità. Abbiamo una responsabilità come esseri umani, nella nostra vita, di essere consapevoli il più possibile e di essere in armonia con ciò che ci circonda. Iniziamo questo percorso con la consapevolezza di sé, che è alla base della coscienza collettiva. Moca Stone S.A. ha prodotto questo incredibile pezzo di design in stretta collaborazione con l’architetto Michel Rojkind, unendo la produzione ad alta tecnologia, la visione e l’ispirazione del designer e l’abilità artigianale sviluppata nel corso delle generazioni di scalpellini locali.

INFORMAZIONI BREVEMENTE SUL DESIGNER

Michael Rojkind è un rinomato architetto e imprenditore noto per i suoi progetti innovativi e contemporanei. Con un forte focus sulla coscienza sociale e la sostenibilità, ha fondato Rojkind Arquitectos a Città del Messico nel 2002. I progetti di Rojkind hanno ricevuto riconoscimenti internazionali ed è stato premiato in numerose occasioni. Oltre all’architettura collabora con artisti e registi per esplorare nuove possibilità creative. La dedizione di Rojkind al design sostenibile e il suo approccio visionario continuano a plasmare il futuro dell’architettura a livello globale.

Designer: Michel Rojkind
Dimensioni: 760 x 600 x 240 mm
Peso approssimativo: 160 kg
Pietra: Ruivina Dark Marble
Finitura: Lucidata + Spazzolata
Fornitore della pietra: Moca Stone S.A.
Produzione: Moca Stone S.A.

Il terzo progetto ci porta nel mondo di Sezgin, maestro del design minimalista, che ha trasformato un giardino di una villa privata utilizzando il versatile marmo Aqua Green. Questo marmo, disponibile sia in taglio trasversale che in taglio venato, conferisce una bellezza affascinante all’area esterna della villa, sfumando i confini tra natura e design raffinato.

Le immagini presentano un’area esterna sobria e un giardino con piscina di svago di una villa privata. L’idea era quella di utilizzare abbondantemente la pietra naturale in un’area relativamente piccola, mantenendo al contempo un aspetto minimalista del design. Ciò è stato realizzato grazie alla versatilità di un prodotto in marmo della nostra vivace gamma chiamato Aqua Green.

La versatilità dell’Aqua Green consiste nel modo in cui appare diverso ma coordinato sia nel taglio trasversale che nel taglio venato. Aqua Green viene anche utilizzato in diverse finiture a seconda dell’area di utilizzo, trasformando lo spazio in un santuario affascinante che combina la tranquillità della natura con l’attrattiva di un design sofisticato.

Nel quarto progetto, TAB Surfaces ci presenta Tabotel, un progetto commerciale che celebra la bellezza della natura e la durabilità dei materiali. Le facciate dell’hotel si armonizzano perfettamente con il verde rigoglioso che le circonda, grazie all’uso di una varietà di pietre naturali provenienti dalle cave di TAB. Ogni pietra, come Viscon White o Salone, aggiunge un tocco di eleganza e unicità all’hotel.

Descrizione ispirazionale del progetto:

Nel cuore del nostro campus di 50 acri, dove si svolgono le frenetiche attività quotidiane di una fabbrica, abbiamo riconosciuto la necessità di una pausa dal tedioso pendolarismo e il desiderio di un’oasi nel mezzo di blocchi, lastre e macchinari. Così è nata la visione di TABotel: un’oasi di tranquillità in mezzo al caos quotidiano del lavoro. Immagina una scena in cui gli alberi avvolgono l’ambiente e l’aria è pervasa dalla rilassante sinfonia dei canti degli uccelli e il fruscio delle foglie. Qui abbiamo immaginato un edificio che non solo rende omaggio alla bellezza incontaminata della natura, ma che mette in mostra anche l’eleganza di materiali che hanno resistito alla prova del tempo. Con una meticolosa attenzione ai dettagli, ci siamo impegnati in una missione per creare un rifugio in cui la natura e l’architettura convivano armoniosamente. Appena varcherai la soglia di TAB’s Guest House, ti troverai avvolto da una fusione perfetta di elementi naturali e design contemporaneo. L’esterno dell’edificio si fonde con il verde rigoglioso che lo circonda, sfumando i confini tra l’artificiale e l’organico. Ogni angolo di questa meraviglia architettonica ti invita ad immergerti nella serenità della natura. TAB’s Guest House, soprannominato TABotel, non è solo un luogo per riposare, ma è una testimonianza del potere del design sostenibile, ricordandoci che, in mezzo alla rapida urbanizzazione, possiamo creare spazi che onorano e nutrono il mondo naturale.

Descrizione tecnica del progetto:

TABotel è un progetto commerciale che mostra una straordinaria esposizione architettonica di vari materiali, alcuni dei quali sono stati forniti dalle cave di TAB. L’obiettivo del progetto era quello di creare un guest house unico e di grande impatto architettonico utilizzando una varietà di materiali di alta qualità in diverse aree. Include una gamma di pietre naturali, tra cui Viscon White, Salone, Blue Fantasy, San Simone, Barcelona Quartzite, Monterra, Blue Mare, White Macaubas, Infiniti e Taj Mahal Quartzite. Questi materiali sono stati selezionati per il loro fascino estetico, la durabilità e la capacità di creare elementi di design distintivi in tutta la guest house.

Selezione dei materiali e applicazioni:

  • Per l’interno della piscina è stato scelto il materiale Viscon White proveniente dalla cava di TAB. Questo materiale specifico è stato selezionato per la sua resistenza, l’assenza di ossidazione e i suoi eccezionali movimenti ondulatori. La scelta risulta particolarmente adatta, come si può notare attraverso l’acqua che scintilla al sole, creando un effetto tridimensionale.
  • Per creare un’imponente parete esterna per la guest house, è stato utilizzato Salone proveniente dalla cava di TAB. Lo sfondo bianco immacolato di Salone ha permesso a TAB di esporre il materiale in modo distintivo e accattivante, enfatizzando la sua bellezza come materiale architettonico.
  • Blue Fantasy, reso popolare da TAB negli anni, è stato scelto per creare un sorprendente pavimento a due piani con tre diverse finiture. Il motivo ondulato di questo materiale conferisce al pavimento una sensazione di energia dinamica, migliorando l’attrattiva estetica complessiva dello spazio.
  • In uno dei bagni è stato scelto San Simone proveniente dalla cava di TAB per essere esposto in un unico colore a scopo dimostrativo. Utilizzando questo materiale, il bagno acquista un aspetto coeso ed elegante. Un altro bagno all’interno della guest house presenta il marmo Monterra proveniente dalla cava di TAB e un altro mette in risalto il Quarzo Taj Mahal. Entrambi i colori vengono utilizzati come unico colore in ciascun bagno per la doccia, il pavimento e il piano del lavabo a scopo dimostrativo. Questi materiali sono stati scelti per le loro caratteristiche distintive, apportando sofisticazione, lusso ed eleganza allo spazio del bagno.
  • L’area circostante la piscina è decorata con il quarzo Blue Mare, selezionato per evocare i colori dell’oceano e della spiaggia. Tagliato in grandi piastrelle ottagonali, la palette di colori di questo materiale crea un’atmosfera serena e tranquilla che permette agli ospiti di godere di un’atmosfera rilassante.
  • Il quarzo White Macaubas è stato utilizzato per il pavimento del piano principale della guest house, unendo gli spazi cucina, sala da pranzo e soggiorno. Il colore bianco pulito di questo materiale conferisce un’estetica senza tempo ma moderna e aumenta la luminosità complessiva dello spazio.
  • Infine, l’area della cucina della guest house è decorata con il quarzo Infiniti in finitura satinata, un materiale resistente noto per la sua forza e resilienza. Questa scelta assicura che la cucina possa sopportare le esigenze dell’uso quotidiano mantenendo un aspetto moderno.

Incorporando questi vari materiali provenienti dall’India e dal Brasile, TABotel a Hosur realizza un design visivamente sorprendente e distintivo dal punto di vista architettonico. Ogni materiale serve a uno scopo specifico, che sia creare movimento nella piscina, mostrare l’estetica bianca e pura della parete esterna o migliorare la funzionalità e l’estetica delle diverse stanze all’interno della guest house. Il progetto rappresenta la versatilità e la bellezza delle pietre naturali delle cave di TAB, offrendo un’esperienza memorabile ed esteticamente apprezzabile per gli ospiti.

Note sul designer:

Questa realizzazione architettonica è una testimonianza della nostra competenza interna nel design. È stata creata da noi, per noi e per i nostri clienti.

Infine, Yelmini ci offre la sua eccellenza nella pavimentazione outdoor con il marmo Bleu de Savoie®. Queste piastrelle in marmo, caratterizzate da un’ampia gamma di tonalità grigie, offrono non solo una bellezza senza pari, ma anche una superficie antiscivolo per garantire la sicurezza negli spazi esterni come percorsi pedonali, patii e aree piscina.

YELMINI, azienda francese di marmo, offre bellissime piastrelle in Bleu de Savoie® che sono ideali per il bordo e l’area circostante delle piscine! Il marmo Bleu de Savoie® è un marmo unico con tonalità che variano dal grigio chiaro al grigio scuro. La finitura a getto d’acqua offre una superficie antiscivolo che garantisce sia la sicurezza che un tocco finale accattivante al design esterno. Il bordo piscina in marmo Bleu de Savoie® è un ottimo modo per circondare la tua piscina di bellezza! Questo marmo cristallino, proveniente da una cava unica nelle Alpi della Savoia nell’est della Francia, è di proprietà e fornito esclusivamente da YELMINI. Grazie alla sua superficie antiscivolo, alla sua bellezza naturale e alla sua durabilità a lungo termine, il bordo piscina in marmo Bleu de Savoie® offre un’ottima scelta. Il nome Bleu de Savoie® e Blue Savoy® sono marchi registrati in tutto il mondo. L’EHL, la scuola di ospitalità di alto livello a livello mondiale a Losanna, ha affidato a YELMINI e al suo marmo Bleu de Savoie® la fornitura di marmo per dare vita al loro nuovo campus. Con una superficie di circa 9.000 mq nel 2022, il marmo Bleu de Savoie® è stato scelto per questo ambizioso progetto grazie alla sua durabilità, alla sua bellezza naturale e alla sua superficie antiscivolo. Estratto esclusivamente nelle Alpi francesi da YELMINI, il marmo Bleu de Savoie® offrirà carattere, intensità ed eleganza sia per progetti architettonici, interni che esterni. Bleu de Savoie® è un marmo cristallino, con una sfumatura di colore unica che va dal grigio bluastro al grigio scuro. I pavimenti in marmo Bleu de Savoie® sono naturalmente antiscivolo, rendendolo la scelta perfetta per un bel percorso!

YELMINI ti invita a visitare il loro sito web e le loro pagine Facebook per scoprire di più sulla loro azienda e conoscere meglio i loro materiali francesi:

www.yelmini.com
www.facebook.com/marbrerieyelmini

www.facebook.com/bleudesavoie

Eleganti e senza tempo, i pavimenti in marmo Bleu de Savoie® sono ideali per spazi esterni come il patio, il percorso esterno o l’area della piscina. Il Bleu de Savoie® ha bassa porosità e alta densità, il che lo rende adatto per applicazioni esterne. Il Bleu de Savoie® è un bellissimo marmo naturale che si adatta a tutti gli stili architettonici, dal classico al contemporaneo, resistendo alla prova del tempo. Estratto ad Aime (Alpi francesi) e lavorato nella regione francese del Giura, questo materiale è unico e insuperato in termini di sfumature di colore, dal grigio chiaro al grigio scuro; offrendo la possibilità di aggiungere un tocco personalizzato a ogni parte del tuo ambiente in base alle tue preferenze, esigenze e richieste. Inoltre, ci sono numerose finiture adatte per l’uso in bagni, piani di lavoro, pavimenti interni ed esterni (pavimentazioni). Sono stati realizzati numerosi progetti in tutto il mondo per pavimenti interni ed esterni e rivestimenti in climi caldi e molto freddi. Le diverse finiture disponibili sono: lucido, levigato, spazzolato e a getto d’acqua. Ogni finitura conferisce un aspetto distintivo e unico ed è adattabile a qualsiasi requisito specifico, come una finitura antiscivolo. Questo marmo proveniente dalla regione francese della Savoia segue le tendenze mantenendo il suo carattere distintivo ed elegante. Il Bleu de Savoie® è un marmo cristallino che gli conferisce un aspetto traslucido.

Per ulteriori informazioni, inclusi prezzi, formati disponibili, finiture e campioni, contattaci all’indirizzo commerciale@yelmini.com.

MEDITERRANEAN STONE srl è il nostro partner/collaboratore in Italia, situato in via provinciale, 127 – Vallecchia, Pietrasanta (LU) 55045 ITALIA. Puoi contattarli direttamente per qualsiasi richiesta in Bleu de Savoie® al numero +39 0584 283186 o alessandro@medstone.it.

Potrebbe anche piacerti